E’ una procedura di imaging medico non invasiva che utilizza onde sonore ad alta frequenza per creare immagini dettagliate degli organi interni del corpo. Questa tecnica sicura e priva di radiazioni permette ai nostri esperti di visualizzare i tessuti e gli organi in tempo reale, consentendo diagnosi accurate e tempestive.
La competenza è al centro di ciò che facciamo. Ogni membro del nostro team ha competenze eccezionali, una formazione avanzata e un'esperienza importante. Ma non è solo la competenza che ci distingue. La nostra equipe è anche profondamente empatica e orientata alla cura del paziente.
Terminare di bere 1 litro d’acqua in circa 10 minuti un’ora prima dell’esame.
(almeno 3/4 di litro se non si riesce di più).
Es. Se l’esame è previsto alle ore 09:00, bere l’acqua tra le ore 07:50 e le 08.00 e poi rimanere senza urinare fino al termine dell’esame.
PRESENTARSI A DIGIUNO DA ALMENO 8 ORE.
N.B.
PAZIENTE PEDIATRICO: Sufficiente bere 1/2 litro
PAZIENTI CATETERIZZATI:: Il catetere va chiuso al momento che si inizia a bere. Lasciarlo chiuso fino al termine dell’esame
*Si ricorda di portare eventuali esami diagnostici precedenti
Preparazione ecografia
Transrettale
IMPORTANTE:
È necessario effettuare, circa 4/6h prima dell’esame, un sorbiclis *(clistere da acquistare in farmacia)
Per esami prenotati nella prima mattinata eseguire il sorbiclis la sera precedente, per esami effettuati nel primo pomeriggio eseguirlo in mattinata, per esami nel tardo pomeriggio effettuarlo prima di pranzo.
Si raccomanda la vescica vuota per effettuare l’esame.
*Si ricorda di portare eventuali esami diagnostici precedenti