Chirurgia Addominale
Competenza e precisione per la tua salute.
La Chirurgia Addominale si occupa della diagnosi e del trattamento di un’ampia gamma di patologie che interessano organi e strutture dell’addome. Il nostro team di chirurghi esperti esegue interventi sia programmati che in emergenza, utilizzando tecniche innovative per garantire sicurezza, efficacia e tempi di recupero ridotti.
Servizi
Ernia Inguinale
L’ernia inguinale è la fuoriuscita di un viscere addominale in direzione del canale inguinale. Patologia molto comune, soprattutto nella popolazione maschile, l’ernia inguinale trae origine da un indebolimento della parete addominale, indebolimento che può dipendere da numerosi fattori come per esempio un eccesso di peso, uno sforzo fisico molto intenso ecc.
L’ernia inguinale si manifesta tipicamente con una tumefazione a livello dell’inguine, che produce fastidio, dolore e senso di pressione locale. L’operazione chirurgica di ernia inguinale si svolge in day hospital; questo vuol dire che il paziente può fare rientro a casa nello stesso giorno dell’intervento. Brevemente, la procedura prevede il riposizionamento della porzione di organo erniato e l’applicazione a livello sottocutaneo, a chiusura del foro anomalo creatosi a livello addominale, di una piccola retina in materiale biocompatibile.
Detto in altri termini, consiste in una sorta di rattoppo dell’apertura da cui fuoriesce l’organo addominale.
Diastasi
La diastasi addominale è la separazione eccessiva della parte destra dalla parte sinistra del muscolo retto addominale.
Gli episodi di diastasi addominale riguardando generalmente donne e neonati.
Nelle donne, sono conseguenza della gravidanza; nei neonati, sono da imputarsi a un ritardo nello sviluppo della parete addominale. Nella maggior parte dei casi, la diastasi addominale si risolve spontaneamente, senza alcun trattamento; tuttavia, in alcuni casi può risultare indispensabile l’intervento del chirurgo.