Ortopedia
la giusta mobilità per una buona qualità di vita
Si occupa dello studio, della diagnosi e del trattamento delle condizioni e delle lesioni che coinvolgono le ossa, le articolazioni, i muscoli, i tendini, i legamenti e altre strutture muscolo-scheletriche del corpo. I medici ortopedici sono esperti nella gestione delle patologie e delle disfunzioni dell'apparato muscolo-scheletrico.
Servizi
Cisti tendinea
Le cisti tendinee della mano, dette anche cisti sinoviali, sono formazioni di forma rotondeggiante o di consistenza duro-elastica, che provocano dolore una volta pressate e che tendono a comparire spontaneamente al polso o sul dorso della mano. L’intervento di rimozione chirurgica delle cisti è finalizzato all’eliminazione della cisti e delle strutture che le legano al tendine. La diagnosi viene rilevata durante un’apposita visita preliminare, per stabilire successivamente la necessità di un intervento. Tuttavia, in casi particolari, la visita potrebbe essere accompagnata da ulteriori test ed esami strumentali, come l’ecografia e l’analisi del liquido contenuto nella cisti.
Tunnel Carpale
Il tunnel carpale è una struttura osteo-legamentosa, fatta ad arco e situata tra la parte interna del polso e il palmo della mano. Viene chiamato tunnel carpale perché è attraversato dai tendini flessori e dal nervo mediano. La sindrome del tunnel carpale consiste in un aumento della pressione interna al tunnel, dovuta alla compressione del nervo mediano.
dito a scatto
Il dito a scatto, definito anche tenosinovite stenosante, è causato da un ispessimento del tunnel fibroso (puleggia A1) nel quale durante il movimento di flessione delle dita, scorrono i tendini flessori. La patologia si manifesta a causa di un processo di infiammazione cronica e può comparire in associazione ad una sindrome del tunnel carpale. Si osserva in tutte le età (anche i bambini in tenera età ne possono esserne colpiti), e può interessare anche più dita, contemporaneamente o in tempi successivi.
Alluce valgo
L’alluce valgo è una patologia del piede molto comune. È caratterizzata dallo spostamento verso l’esterno della base dell’alluce e dalla deviazione della punta dell’alluce stesso verso le altre dita. Il progredire della patologia può provocare dolore anche intenso e una limitata capacità di movimento dell’alluce, e portare a deformazioni più o meno invalidanti o scopo della chirurgia è alleviare il disagio dovuto a questa condizione restituendo all’alluce la giusta posizione. Attraverso l’apertura chirurgica della cute e dei tessuti sottostanti, la correzione della deformità viene effettuata mediante l’asportazione di parte di osso e l’inserimento di supporti volti a riportare l’alluce nella corretta posizione.
Neurolisi (nervo ulnare)
È una compressione del nervo nel suo passaggio nel canale cubitale (doccia epitrocleo-olecranica), situato nella regione interna e posteriore del gomito; viene infatti anche detta sindrome cubitale.
Può avvenire per svariate cause: gesti ripetuti e continuativi nella pratica lavorativa associati ad una particolare costituzione del gomito (cubito valgo), esiti di traumi, sublussazione cronica del nervo (si avverte uno scatto doloroso ogni volta che si piega ed estende il gomito), presenza di artrosi o di muscoli accessori.
La chirurgia del tunnel cubitale si esegue quando il nervo ulnare risulta essere intrappolato nel suo passaggio attraverso il gomito, e quando altri trattamenti più conservativi a base di terapie e farmaci hanno fallito. L’intervento chirurgico viene eseguito per alleviare il dolore (particolarmente acuto nel mignolo e nell’anulare), il fastidioso formicolio e l’intorpidimento della mano. Si produce inoltre atrofia muscolare nei muscoli intrinseci della mano, che può essere accompagnata da crampi nell’area interessata.