Vascolare
Ripristinare il corretto Flusso Vitale
E’ una branca della medicina che si concentra sulla diagnosi, il trattamento e la gestione delle malattie vascolari, che coinvolgono arterie, vene e vasi linfatici. I chirurghi vascolari sono esperti nella cura delle condizioni vascolari, promuovendo la circolazione sanguigna ottimale in tutto il corpo.
Servizi
Safenectomia Laser
L’intervento chirurgico di laser endovascolare dell’incontinenza della vena grande safena, trattamento per la cura della patologia delle vene varicose o varici, è una procedura mini invasiva effettuata in anestesia locale che, attraverso speciali fibre ottiche e appositi cateteri, concentra direttamente nella vena l’energia laser.
Termoablazione Laser Safena
La safenectomia prevede la rimozione della grande safena e si rende necessaria quando la vena non funziona più correttamente. Il trattamento endovascolare con Laser (EVLT) o stripping sostituisce di fatto il trattamento tradizionale della incontinenza safenica, rappresentato dalla safenectomia o stripping safenico, ed è ad oggi il trattamento laser migliore per le varici essenziali degli arti inferiori da incontinenza safenica. L’insufficienza venosa è quella particolare patologia a carico delle vene che si manifesta come un degenerativo impoverimento dei tessuti dei vasi e che genera a sua volta un mancato ritorno della circolazione venosa degli arti periferici verso il cuore.
In particolare si parla di insufficienza venosa quando le vene degli arti, generalmente delle gambe, non riescono più a rimandare sangue verso il cuore e a sua volta ciò può causare altri problemi ad esso correlati.
Flebectomie
La flebectomia ambulatoriale è una tipologia di intervento eseguita con tecnica microchirurgica, in cui vengono asportate varici o vene varicose in pazienti che non hanno incontinenze o reflussi patologici nelle vene Grande e Piccola Safena e che quindi non necessitano di trattamento mirato su questi vasi. Questi interventi si eseguono in una struttura adeguatamente attrezzata ma senza che vi sia necessità di un ricovero e, in molti casi, senza che si debba effettuare un’anestesia loco-regionale ma solo con l’ausilio di limitate anestesie localizzate al punto di intervento. L’intera procedura viene eseguita da un chirurgo vascolare a fianco del quale deve comunque essere sempre presente un anestesista. La tecnica di esecuzione è tale da non richiedere grandi incisioni e conseguenti suture ed è in grado di assicurare un rapido recupero post intervento e sicuri risultati dal punto di vista estetico.